Il liceo LINGUISTICO è caratterizzato dallo studio di tre lingue straniere moderne. Attraverso lo studio della lingua, la civiltà e la cultura di altri Paesi lo studente allarga i suoi orizzonti aprendosi ad un’autentica formazione europea. E’ possibile scegliere le seguenti combinazioni linguistiche: - Inglese, Francese, Spagnolo - Inglese, Francese, Tedesco.

Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del "Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" per le lingue straniere studiate.

Scambi virtuali e in presenza, visite e soggiorni di studio anche individuali, stage formativi in Italia o all'estero (in realtà culturali, sociali, produttive, professionali) integrano il percorso liceale. Il Liceo è partner della Rete Regionale tra l’USR  e  l’Istituto CONFUCIO dell’Università “KORE” di Enna e dal prossimo anno attiverà un percorso di avviamento allo studio  di Lingua e Cultura Cinese, in partenariato con Università Kore e l’istituto CONFUCIO .

A partire dal prossimo anno scolastico verrà attivata la sezione Linguaggi della Comunicazione che intende potenziare il percorso di studi  del Liceo linguistico tradizionale con un’integrazione curriculare sugli aspetti culturali della comunicazione in tutte le sue forme incluso il multimediale e il digitale. Tale indirizzo mira, attraverso la formazione di public speaking, a fornire gli strumenti per un’efficace comunicazione pubblica.

Con l'Esame di Stato lo studente consegue il diploma che permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie, (in particolare alle facoltà di ambito umanistico e linguistico), oltre che spendibile in numerosi ambiti lavorativi per le competenze acquisite che facilitano l’ingresso nel mondo professionale come mediatore linguistico-culturale nelle aziende, nelle amministrazioni pubbliche, nel turismo.

Presentazione del Liceo linguistico
(fare click sui pulsanti attivi)

Liceo Linguistico: perchè?

Alcune esperienze di comunicazione in lingua straniera fatte con gli studenti