Il corso per studenti “Let's Study! No Fake news!” è stato realizzato nel 2020 nell'ambito del progetto P.O.N. "Cittadini attivi nella società digitale", Codice nazionale 10.2.2A-FSEPON-SI-2018-1034.
Il progetto "Cittadini attivi nella società digitale" è stato nel complesso finalizzato allo sviluppo del pensiero computazionale, della creatività digitale e delle competenze di cittadinanza digitale.
Il modulo “Let's Study!.No Fake news!”, ha previsto due attività didattiche, una relativa al recupero e alla gestione delle informazioni, agli strumenti e alle strategie di ricerca in rete, correlato con la metodologia della Content Curation. L’altra attività è stata dedicata allo studio della metodologia basata sulla WebQuest, ossia la ricerca delle informazioni basata sull’uso critico di internet. Ciò ha permesso allo studente di acquisire conoscenze e competenze sia nell’ottica di una strategia di lavoro collaborativo sia nell’ottica del problem solving.
Grazie a questo intervento si è cercato di migliorare le competenze digitali degli alunni utilizzando mezzi che li rendano creatori, produttori e progettisti e soprattutto sviluppare il pensiero critico utile all’analisi e all’associazione significativa delle informazioni, unitamente alla capacità di valutare criticamente la tecnologia e di creare contenuti. Queste abilità permetteranno agli alunni di analizzare, interpretare e visualizzare grandi quantità di dati. La necessità del modulo nasce dalla crescente difficoltà nel padroneggiare il grande flusso di notizie e dati, per la maggior parte destrutturata, che troviamo su internet e dalla esponenziale diffusione dei social media che rende difficoltosa la loro interpretazione.
La conoscenza delle varie forme di disinformazione e dei meccanismi alla base della diffusione delle fake news e soprattutto la padronanza degli strumenti utili al fact checking permetterà loro di sviluppare il critical thinking utile in moltissimi ambiti della loro vita.
Il modulo è stato progettato e condotto in qualità di formatore dal prof Antonino Safina, con il supporto del tutor prof. Emanuele Spanò. Quasi tutte le attività sono state realizzate in DaD.
Lavori svolti dai ragazzi:
WEBQUEST
Padlet -Città di Roma:
https://padlet.com/maria2002miosi/figs1fl7myhafu6d
Mappa Mindomo-Itinerari palermitani:
https://www.mindomo.com/mindmap/itinerari-palermitani-52f8aabfb7bd42a4925129f95fef2cf4